Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporti

Tutte le informazioni per prenotare l’appuntamento tramite il portale Prenot@mi per il rilascio del passaporto per i cittadini italiani iscritti nella circoscrizione del Consolato Generale a New York e l’elenco dei documenti da presentare sono reperibili nel menu “Servizi Consolari” di questa sezione. Si ricorda che la prenotazione dell’appuntamento è completamente gratuita.

Prima di prenotare l’appuntamento i connazionali devono verificare la propria iscrizione A.I.R.E. ed eventualmente aggiornare i propri dati per agevolare il rilascio del passaporto.

Una volta prenotato l’appuntamento, è sempre necessario confermarlo, tra il decimo e il terzo giorno prima della data fissata, per assicurarsi la prenotazione dell’appuntamento.

Nel caso non vi siano date disponibili, è possibile optare per l’inserimento nella lista di attesa. Il sistema in automatico ricerca il primo posto libero e avvisa direttamente l’utente con una mail non appena questo sarà disponibile.

A partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio passaporto.

Il costo del passaporto è indicato a questo link.

In caso di comprovata e indifferibile urgenza scrivere a newyork.passaporti@esteri.it.

I connazionali sopra i 75 anni possono prenotare  l’appuntamento anche via mail, scrivendo a newyork.passaporti@esteri.it o chiamando il numero +1 (646) 897-0653 il mercoledì dalle 14.00 alle 15.00.

I connazionali che abitano lontano da New York possono rivolgersi anche ai Consolati Onorari.

La procedura per il rilascio del primo passaporto italiano o per la richiesta di un nuovo passaporto, in sostituzione del precedente, è la stessa. I passaporti non possono essere rinnovati: alla data di scadenza bisogna richiedere un nuovo passaporto.

Si può richiedere il rilascio di un nuovo passaporto per i seguenti motivi:

– passaporto scaduto o in scadenza. Si può rilasciare un nuovo passaporto non prima di 6 mesi dalla scadenza del precedente;

– smarrimento;

– deterioramento;

– esaurimento pagine.