Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

La procedura per il rilascio del primo passaporto italiano o per la richiesta di un nuovo passaporto, in sostituzione del precedente, è la stessa. I passaporti non possono essere rinnovati: alla data di scadenza bisogna richiedere un nuovo passaporto.

Si raccomanda di leggere attentamente tutte le informazioni ai seguenti link sulle modalità per fissare un appuntamento tramite il portale Prenot@mi, i requisiti e i documenti da presentare il giorno dell’appuntamento

Si ricorda che la prenotazione dell’appuntamento è completamente gratuita.

Prima di prenotare l’appuntamento i connazionali devono verificare di essere iscritti all’A.I.R.E. e, se necessario, aggiornare i propri dati tramite il portale Fast-IT.

Una volta prenotato l’appuntamento, è sempre necessario confermarlo, tra il decimo e il quarto giorno prima della data fissata, altrimenti l’appuntamento sarà automaticamente annullato.

Nel caso non vi siano date disponibili, le verrà proposto di inserirsi in lista d’attesa. Il sistema le assegnerà la prima data disponibile che lei dovrà accettare o rifiutare entro la data indicata nella email automatica che riceverà. Se accettato, l’appuntamento dovrà essere riconfermato una seconda volta 10 giorni prima sempre direttamente su Prenot@mi.

Il costo del passaporto è indicato a questo link.

In caso di comprovata e indifferibile urgenza scrivere a newyork.passaporti@esteri.it.

I connazionali sopra i 75 anni possono prenotare  l’appuntamento anche via mail, scrivendo a newyork.passaporti@esteri.it o chiamando il numero +1 (646) 897-0653 il mercoledì dalle 14.00 alle 15.00.

I connazionali che sono residenti in Bermuda, Connecticut, in limitate contee del New Jersey e Upstate New York possono rivolgersi anche ai Consolati Onorari. Si prega di verificare i contatti e le rispettive circoscrizoni di competenza al seguente link: https://consnewyork.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/

Si può richiedere il rilascio di un nuovo passaporto per i seguenti motivi:

  • passaporto scaduto o in scadenza (non prima di 6 mesi dalla scadenza del precedente);
  • smarrimento;
  • deterioramento;
  • esaurimento pagine.