Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Minori di 14 anni con cittadinanza italiana che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori

Il Consolato rilascia un’attestazione di accompagnamento in favore dei minori di cittadinanza italiana di età inferiore ai 14 anni, che viaggiano esclusivamente con passaporto italiano senza i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, affidandoli ad una terza persona o all’assistenza delle compagnia aerea.

I genitori possono presentarsi senza appuntamento il venerdì dalle ore 09.30 alle 10.30, avendo previamente inviato per email a newyork.passaporti@esteri.it la seguente documentazione:

  • autorizzazione di accompagnamento firmata da entrambi i genitori (modulo);
  • copia del passaporto del minore;
  • copia dei passaporti dei genitori;
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i;
  • biglietto aereo.

Il giorno del ritiro dell’attestazione consolare è necessario che almeno un genitore sia presente e la documentazione dovrà essere consegnata in originale.

Se uno dei due genitori non è cittadino UE, è sempre necessario che venga personalmente in Consolato. In caso di impossibilità, la sua firma sul modulo di autorizzazione deve essere autenticata presso un Notary Public.

Qualora il genitore non cittadino UE si trovasse fuori da questa circoscrizione consolare, dovrà recarsi presso l’Ufficio Consolare italiano più prossimo, negli USA o all’estero o, se in Italia, in Questura.

Nel caso in cui i minori non sono cittadini italiani e non stanno viaggiando con il passaporto italiano, il Consolato non può rilasciare l’attestazione di accompagnamento.
Si suggerisce che i genitori presentino all’imbarco un’autorizzazione firmata presso un notary public e per maggiori informazioni contattare la compagnia area.