Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

  1. Cos’è
  2. A cosa serve?
  3. Come presentare la richiesta
  1. Cos’è

Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino italiano o straniero nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.

  1. A cosa serve?

Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.

 

  1. Come presentare la richiesta

Si prega di leggere attentamente le istruzioni in calce prima di procedere con la richiesta. 

A – CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI AIRE DELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il codice fiscale, per se stessi e per i figli minorenni, attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast-it sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del codice fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica. In questo caso non sarà necessario l’intervento del Consolato per il rilascio del certificato.

 

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo
  3. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  4. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  5. Non appena la pratica verrà definita da questo Consolato, si potrà scaricare il certificato di attestazione del Codice Fiscale per sé e per gli eventuali figli minorenni per cui è andata a buon fine la richiesta.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Dopo aver effettuata la registrazione, richiedi l’ “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  2. Riceverai successivamente sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  3. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

 

B – CITTADINI STRANIERI NON RESIDENTI IN ITALIA MA RESIDENTI NELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

Il cittadino straniero non residente in Italia deve delegare appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate dislocato sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del Decreto 17 maggio 2001, n. 281.

Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it

Il Codice Fiscale può essere chiesto dal cittadino straniero all’Ufficio consolare italiano competente per residenza solo nei casi in cui il C.F. sia necessario per procedure da effettuare online e/o per le quali lo straniero sia impossibilitato a delegare un incaricato per la richiesta all’Agenzia delle Entrate: in tali casi l’Ufficio consolare provvederà ad inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia.

B.1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI C.F. ALL’UFFICIO CONSOLARE 

Ogni richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo newyork.codicefiscale@esteri.itsingolarmente dall’indirizzo email del richiedente, e dovrà riportare nell’oggetto COGNOME, NOME, richiesta certificato di C.FLe richieste potranno essere ricevute solo dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 a.m. alle ore 3.00 p.m.

All’email dovrà essere allegata la seguente documentazione in formato PDF (non saranno accettati link o immagini copiate nel corpo della mail):

  1. Modulo AA 4/8 compilato digitalmente (i moduli compilati a mano non saranno accettati) e firmato (occorre prima stamparlo, quindi firmarlo e scansionarlo); E
  2. Copia del passaporto in corso di validità; E
  3. Copia della patente di guida o di altro documento da cui si evince l’indirizzo di residenza nella circoscrizione consolare; E
  4. L’apposita dichiarazione deve indicare la ragione della richiesta di codice fiscale.

Il cittadino straniero che richieda un certificato di attribuzione di Codice Fiscale per un figlio minoredovrà allegare in formato PDF:

  1. Il modulo AA 4/8 sopracitato nelle medesime modalità (cioè compilato digitalmente, firmato e scansionato), spuntando la casella “Richiesta per Soggetto Terzo”, selezionando il codice “10” nella casella “Codice Tipologia Richiedente”, indicando nel campo “Residenza Anagrafica” quella dove il minore risiede e riportando le esatte generalità del minore (come presenti sul passaporto); E
  2. Copia del passaporto in corso di validità.

Dato il numero estremamente elevato di richieste l’Ufficio è impossibilitato ad un riscontro immediato. Tutti i messaggi, saranno evasi gradualmente nell’ordine di ricezione. Si invitano gli utenti, a non inviare una seconda volta la stessa richiesta in quanto questo potrà causare ulteriori ritardi nella lavorazione.

Si fa presente ai cittadini stranieri il cui passaporto riporti il cognome da coniugati, che ai fini dell’attribuzione del Codice Fiscale italiano, verrà preso in considerazione tale cognome.

ATTENZIONE: Se si è in possesso di cittadinanza straniera ed italiana, occorre fare richiesta come cittadino italiano ovvero essere titolare di passaporto italiano (vedasi sopra, SUB A.)

B.2. EMISSIONE DEL CERTIFICATO DI CODICE FISCALE

Una volta emesso, il certificato di codice fiscale (che contiene anche lo specifico codice a barre utile per attivare SPID), sarà inviato al richiedente via email come file PDF, che si potrà stampare ed utilizzare per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Il richiedente dovrà verificare prontamente l’accuratezza dei dati e comunicare immediatamente eventuali inesattezze all’Ufficio Assistenza al seguente indirizzo e-mail assistenza.newyork@esteri.itL’ufficio infatti può annullare un certificato contenente inesattezze solo entro poche ore dal momento della sua emissione.

C – ALTRE CATEGORIE

Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere perfezionata:

  • presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno dagli studenti extra UE; O
  • dall’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8, dagli studenti UE.

cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate per proprio conto (vedasi sopra, SUB B).

Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono soggiornare in Italia il codice fiscale è attribuito:

– dallo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;

– dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.

cittadini di Paesi UE che intendono soggiornare in Italia possono chiedere il codice fiscale presentando il modello AA4/8 a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un documento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).

Il cittadino straniero che necessiti di codice fiscale per l’avvio di un procedimento giudiziario in Italia, dovrà includere tra le deleghe attribuite all’avvocato a cui affida l’incarico, quella di richiedere il CF presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate; gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.