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Autoveicoli e Patenti di guida

In tema di patenti di guida la Circolare n. 107 del 14 ottobre 1997 del Ministero dei Trasporti prevede che, per i cittadini residenti all’estero, regolarmente iscritti in A.I.R.E., la procedura di conferma di validità della patente venga effettuata all’estero ad opera delle Autorità diplomatico-consolari.

Per confermare la validità della patente di guida italiana l’interessato deve:

  • Fissare un appuntamento per la visita medica con uno dei medici abilitati al rilascio del certificato per il rinnovo patenti. Il costo della visita è a carico dell’interessato.
  • Spedire al Consolato Generale d’Italia in New York:
    • la patente scaduta da non più di cinque anni,
    • il certificato medico, rilasciato con data non superiore ai 30 giorni,
    • un money order a copertura dell’ammontare per le tariffe vigenti, insieme a
    • una busta preaffrancata “Priority Mail” con “tracking number” (da acquistare esclusivamente presso US Post Office), per la spedizione della certificazione della patente, debitamente compilata con il proprio indirizzo. Il Consolato non potrà essere ritenuto responsabile per il mancato o ritardato arrivo della documentazione per cause dovute ai servizi postali.

Si ricorda ai titolari di patente di guida che al momento della riacquisizione della residenza in Italia, dovranno effettuare entro sei mesi la procedura ordinaria di rinnovo (prevista dal comma 8 dell’art. 126 del Codice della strada), anche se l’attestazione ricevuta dal Consolato fosse ancora in corso di validità.

 

Consolato Generale d’Italia in New York
Ufficio Assistenza – Conferma validità patenti
690 Park Avenue
New York, NY 10065