Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Struttura Associativa

L’associazionismo italiano all’estero ha sempre rappresentato una ricchezza di tradizione, cultura e innovazione di indubbio valore.

Le Associazioni presenti nella circoscrizione Consolare di New York potranno presentare richiesta di registrazione al Consolato Generale d’Italia a New York (newyork.consuls@esteri.it).

I requisiti richiesti dalla normativa per l’iscrizione delle nuove Associazioni e la permanenza di quelle già riconosciute sono:

  1. il criterio numerico, che prevede un numero di soci fissato a non meno di 25 (cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare e registrati negli schedari consolari), nel caso di circoscrizioni consolari con numero di collettività iscritta inferiore alle 100.000 unità;
  2. il criterio dell’operatività, in relazione al quale l’Associazione deve provare lo svolgimento di concrete attività in favore degli interessi della collettività e degli associati di cui è espressione, in aderenza alle finalità fissate dal proprio Statuto.

Le richieste di registrazione dovranno contenere le seguenti indicazioni:

  1. denominazione esatta dell’Associazione e suo indirizzo completo (compreso quello di posta elettronica, qualora disponibile, e i n. di telefoni utili);
  2. data di costituzione e di eventuale registrazione presso le Autorità locali;
  3. finalità principale (quale desumibile dallo Statuto). Si precisa che sono ammesse tutte le finalità che non siano vietate ai singoli dalla legge penale (art. 18 della Costituzione della Repubblica);
  4. capitale sociale;
  5. nominativi dei rappresentanti legali e dei detentori di cariche sociali;
  6. elenco nominativo dei soci;
  7. numero dei soci presenti all’ultima Assemblea;
  8. attività svolte nel corso dell’ultimo anno e data di svolgimento.

Le richieste dovranno essere corredate da tutta la documentazione utile a provare il possesso dei requisiti, per le verifiche del caso da parte del Consolato, inclusa una copia dello Statuto che verrà conservato agli atti del Consolato.

Si riportano di seguito le Associazioni italiane registrate presso il Consolato Generale d’Italia a New York: Lista Associazioni.

Scheda rilevazione struttura associativa