Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale

 

Un cittadino italiano che intenda richiedere il CODICE FISCALE deve compilare online l’apposito modulo, stamparlo, firmarlo e inviarlo in formato PDF, unitamente alla copia di un documento di identità italiano in corso di validità, all’indirizzo: newyork.codicefiscale@esteri.it

Il cittadino italiano che intende richiedere un certificato di attribuzione di Codice Fiscale per un figlio minore, deve indicarlo sul modulo di richiesta (AA 4/8) spuntando la casella “Richiesta per Soggetto Terzo”, selezionando il codice “10” nella casella “Codice Tipologia Richiedente”.

Un cittadino straniero residente nella circoscrizione del Consolato di New York che intenda richiedere il CODICE FISCALE deve compilare online l’apposito modulo, stamparlo, firmarlo e inviarlo in formato PDF all’indirizzo: newyork.codicefiscale@esteri.it unitamente a:

1. una copia leggibile dell’atto di nascita;

2. un documento di identità;

3. un documento da cui si evince l’indirizzo di residenza nella circoscrizione consolare (la patente statunitense risponde sia al punto 2 che al punto 3).

Il cittadino straniero che richieda un certificato di attribuzione di Codice Fiscale per un figlio minore, deve indicarlo sul modulo di richiesta (AA 4/8) spuntando la casella “Richiesta per Soggetto Terzo”, selezionando il codice “10” nella casella “Codice Tipologia Richiedente” e indicando nel campo “Residenza Anagrafica” quella a cui il minore risiede. 

Il codice fiscale viene emesso sulla base del nome alla nascita e non tiene conto quindi del nome acquisito negli USA per matrimonio.

 

Si raccomanda di inviare tutta la documentazione esclusivamente in formato PDF e in un’unica email.

 

Il certificato del codice fiscale sarà inviato, appena pronto, all’indirizzo email da cui è giunta la richiesta.

 

In ogni caso l’emissione del codice fiscale è GRATUITA.

 


448