Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Per le nuove iscrizioni, quali documenti devono essere caricati su Fast It?

Il connazionale che si deve iscrivere all’A.I.R.E. deve caricare sul portale FAST IT i seguenti documenti:

  1. Modulo di richiesta. Il modulo viene generato dal portale dopo l’inserimento dei dati. Occorre stamparlo, firmarlo e scansionarlo, e caricare poi la scansione sul portale.
  2. Documenti di identità. Occorre inserire, in un’unica scansione, la seguente documentazione:
    • Passaporto italiano. In caso di familiari conviventi, aggiungere anche i passaporti dei familiari. In caso di figli minori, è necessario inserire i passaporti di entrambi i genitori. Ove non si disponesse di passaporto italiano, allegare una prova di cittadinanza italiana e, se in possesso di doppia cittadinanza, il passaporto straniero.
    • Titolo legale di residenza negli Stati Uniti in corso di validità, se posseduto. Si accettano il Visto, la US Work Authorization Card o la Permanent Resident Card rilasciata/rinnovata dopo il 15 agosto 1992. Chi fosse titolare anche di cittadinanza USA, deve caricare il passaporto statunitense e, se la cittadinanza è stata acquisita dopo la nascita, il certificato di naturalizzazione. Per i residenti a Bermuda, si accettano il Bermuda Work Permit Card, il Permanent Resident Certificate, il Bermudian Status Certificate o la Spouse of Bermudian Letter. Chi fosse titolare anche della cittadinanza British Overseas Territories deve caricare il passaporto bermudiano e, se la cittadinanza è stata acquisita dopo la nascita, copia del certificato di naturalizzazione.
  3. Prova di residenza in questa circoscrizione consolare che riporti lo stesso indirizzo dichiarato sul modulo di richiesta. Si accettano:
    • bolletta di utenza (elettricità, gas, telefono, internet, o TV; si prega di allegare esclusivamente la pagina con dati anagrafici e indirizzo di residenza);
    • estratto conto bancario (si prega di allegare esclusivamente la pagina con dati anagrafici e indirizzo di residenza);
    • copia del contratto d’affitto (solo la pagina riportante l’attuale indirizzo ed il nome del richiedente).
    • ID Card statunitense;
    • patente di guida statunitense in corso di validità, recante il medesimo indirizzo indicato dal connazionale nel modulo di richiesta.

La documentazione deve pervenire tutta insieme, la mancanza anche di un solo documento comporta il rifiuto della richiesta.

I documenti devono essere in formato PDF e ogni file deve avere una dimensione massima di 1 MB.