Si riportano qui alcune risposte ad ulteriori domande frequenti.
Provengo da un’altra sede, quale formulario devo utilizzare per iscrivermi all’ A.I.R.E.?
Se si proviene da un’altra sede, seguire la procedura indicata per le nuove iscrizioni, consultabile al link https://consnewyork.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/anagrafe-degli-italiani-residenti-allestero-aire/per-le-nuove-iscrizioni-quali-documenti-devono-essere-caricati-su-fast-it/
Sono diventato cittadino italiano: quale formulario devo utilizzare per iscrivermi all’ A.I.R.E.?
Anche in questo caso, seguire la procedura indicata per le nuove iscrizioni, consultabile al link
Sono già iscritto presso il vostro schedario A.I.R.E. ma ho cambiato indirizzo: quale formulario devo utilizzare?
La procedura per i cambi di indirizzo è consultabile al link https://consnewyork.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/anagrafe-degli-italiani-residenti-allestero-aire/chi-deve-aggiornare-la-propria-situazione-anagrafica/
Quando mi iscrivo quali sono i dati personali che vanno obbligatoriamente inseriti?
Nome (come appare sul certificato di nascita), Cognome, data di nascita, indirizzo completo, incluso il codice di avviamento postale (zip code)
Come faccio a sapere se sono iscritto all’ A.I.R.E.?
La conferma di avvenuta iscrizione, va richiesta al Comune in Italia e NON a questo Consolato Generale.
Entro quanto devo iscrivermi all’ A.I.R.E.?
I cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi, dovranno iscriversi entro 90 giorni dal trasferimento. L’iscrizione può essere fatta anche successivamente, ma non è retroattiva.
Vivo in US da diverso tempo e non mi sono mai iscritto, posso farlo ora?
L’iscrizione A.I.R.E. può essere richiesta sempre e in qualsiasi momento, ma non ha valenza retroattiva.
Devo aspettare 90 giorni o 12 mesi prima di iscrivermi all’A.I.R.E.?
L’iscrizione in A.I.R.E. può essere richiesta in qualsiasi momento da chi viva in US e voglia trasferire la propria residenza ufficiale dall’Italia all’estero.
È nato un figlio in US come lo iscrivo in A.I.R.E.?
La procedura di iscrizione AIRE in questo caso viene effettuata dall’ufficio di Stato Civile, contemporaneamente alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita in Italia. È possibile consultare la procedura da seguire alla sezione del sito per lo stato civile al seguente link: https://consnewyork.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/
Come ottengo un certificato di residenza?
Come riportato al link Come si ottiene il Certificato di iscrizione all’A.I.R.E.? – Consolato Generale d’Italia a New York (esteri.it), Gli Uffici consolari non sono titolari delle funzioni di ufficiale di anagrafe e non possono pertanto rilasciare certificati di residenza, compito che può essere assolto esclusivamente dai Comuni italiani sia per quanto riguarda l’A.I.R.E. che per quanto riguarda l’A.P.R. (Anagrafe della Popolazione Residente).
Il certificato potrà pertanto essere richiesto all’ultimo comune di residenza in Italia presso il cui A.I.R.E. il connazionale risulti essere iscritto.
Si informa che la legge n. 183 del 12 novembre 2011 all’art.15 consente una completa decertificazione nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e privati. Pertanto dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni (quindi anche da questo Consolato) sono valide ed utilizzabili solo nel rapporto fra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati (quindi anche quello di residenza) sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) o dall’atto di notorietà. Le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati.
Nel caso in cui un privato chieda il rilascio di un certificato da consegnare ad altro privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia, anche questo certificato dovrà essere richiesto al Comune presso la cui A.I.R.E. il connazionale risulta essere iscritto, ed è valido solo per l’estero.
Si ricorda che le autocertificazioni NON vengono accettate come prova di residenza per la richiesta di iscrizione in A.I.R.E. (DL 223/2012).
Come trasferisco la mia iscrizione da un comune ad un altro?
Il cittadino residente all’Estero può iscriversi all’AIRE di un Comune diverso da quello attuale solo ed esclusivamente per i seguenti motivi:
- quando ha membri del suo nucleo familiare (marito/moglie, genitori, figli – figli solo minorenni) residenti o iscritti all’A.I.R.E. nel Comune in cui ci si vuole trasferire, dietro presentazione di una dichiarazione formale;
- a seguito della registrazione presso lo Stato civile del Comune in cui ci si vuole trasferire dell’atto di nascita avvenuto all’estero per acquisizione della cittadinanza italiana.
Per presentare la domanda di trasferimento ad A.I.R.E. di altro Comune, si prega di utilizzare l’apposito formulario online: https://secure.jotformpro.com/form/31084559863968