Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Come iscriversi all’A.I.R.E. su Fast It?

I cittadini italiani che risiedono per più di 12 mesi nella circoscrizione del Consolato Generale di New York devono iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Fast It è il portale gratuito dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero e permette di iscriversi all’A.I.R.E. in modo veloce, di seguire l’iter della propria richiesta e di usufruire di diversi servizi. I cittadini iscritti potranno inoltre effettuare direttamente sul portale le variazioni del proprio indirizzo per mantenersi in contatto con il Consolato Generale. È anche possibile autenticarsi sul sito tramite SPID.

Per creare un’utenza su Fast It, occorre accedere al portale attraverso i browser Internet Explorer o Google Chrome e cliccare su “REGISTRAZIONE”. Una volta creata un’utenza, per gli accessi successivi si potrà fare login utilizzando il proprio indirizzo email e la password.

La creazione dell’utenza sul portale Fast It e l’iscrizione all’A.I.R.E. sono gratuite.

Si attira l’attenzione dell’utenza sui seguenti punti:

  • la creazione dell’utenza in Fast It NON COMPORTA automaticamente l’iscrizione/aggiornamento AIRE;
  • i dati inseriti per l’iscrizione devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano;
  • se non si possiede un passaporto italiano, i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull’atto di nascita originale, emesso dal Comune italiano;
  • eventuali secondi nomi devono essere inseriti nel campo “NOME”;
  • le date inserite devono essere in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO.

L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui il Consolato Generale sia venuto a conoscenza.