Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MARINA MILITARE: NAVE ALPINO IN SOSTA A NEW YORK

La fregata della Marina Militare Alpino farà sosta a New York dal 3 all’8 marzo p.v., dopo aver preso parte alla campagna addestrativa C2X (Composite Training Unit Exercise) 2026 con la U.S. Navy.

La nave, fregata antisommergibile della classe Bergamini, caratterizzata da elevata flessibilità, capacità multi-ruolo e dotazioni tecnologiche di ultima generazione per il contrasto e la lotta ai sommergibili, ha conseguito la certificazione di interoperabilità per operare come assetto di scorta nel gruppo portaerei della USS George H. W. Bush.

Durante la sosta a New York la nave sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

  • 4 marzo: dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30
  • 6, 7 e 8 marzo: dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Il molo di attracco sara’ indicato su questa pagina nei prossimi giorni.

Cenni sulla nave

Nave Alpino (F594) è la quinta fregata della classe Bergamini, la quarta ad essere realizzata in versione antisommergibile. 144 metri di lunghezza, 20 metri di larghezza e un dislocamento di 6.700 tonnellate, la fregata prende il nome da una delle specialità storiche dell’Esercito Italiano.

La nave può ospitare, oltre ad un equipaggio di 168 uomini, una sezione elicotteri per due velivoli imbarcati, uno staff di comando complesso imbarcato e un team della Brigata Marina San Marco o di Forze Speciali.