This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Procura per cittadini italiani

1) Per richiedere una procura è necessario essere in possesso di valido passaporto italiano ed essere iscritti all’A.I.R.E. con indirizzo di residenza aggiornato nella circoscrizione consolare dello Stato di New York ;

L’appuntamento si prenota direttamente sul portale Prenot@mi.

Una volta prenotato l’appuntamento, è sempre necessario confermarlo, tra il decimo e il terzo giorno prima della data fissata, per assicurarsi la prenotazione dell’appuntamento.

Nel caso non vi siano date disponibili, è possibile optare per l’inserimento nella lista di attesa. Il sistema in automatico ricerca il primo posto libero e avvisa direttamente l’utente con una mail non appena questo sarà disponibile.

2) Una volta prenotato l’appuntamento è SEMPRE necessario inviare CON ADEGUATO ANTICIPO il testo della procura in formato WORD editabile, oppure l’apposito modello di richiesta della procura debitamente compilato scaricabile QUI, all’indirizzo notarile.newyork@esteri.it, specificando nell’oggetto dell’email il nome del richiedente e il tipo di procura che si richiede.

3) Il giorno dell’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi personalmente munito dei seguenti documenti in mancanza dei quali si perderà l’appuntamento:

– Passaporto italiano valido o documento di identità italiano in corso di validità;

– Money order (non si accettano contanti, carte di debito/credito, assegni personali) intestato a “Consolato Generale d’Italia a New York” il cui importo è da calcolarsi come segue in base alle tariffe consultabili QUI:

– Per la procura generale sommare tariffe art. 17A e art. 25;

– Per la procura speciale tariffa art. 18A;

– Per eventuali copie conformi all’originale tariffa art. 25.

L’ingresso per l’appuntamento è al 54 69th Street, angolo Park Avenue – Ufficio Visti