“Art exhibitions as cultural bridges between New York and Italy, New Yorkers and Italians”
In occasione dell’inaugurazione della mostra “Moroni: The Riches of Renaissance Portraiture”, una grande esposizione di circa due dozzine di ritratti esposti presso la Frick Collection dal 21 febbraio al 2 giugno 2019, il Consolato Generale d’Italia a New York ha ospitato lunedì 18 febbraio 2019 un dialogo-conversazione tra Xavier Salomon, Curatore Capo del Peter Jay Sharp, Frick Collection, ed Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi e Co-curatore dell’esibizione Moroni. La conversazione, moderata da Mario Calvo Platero, e’ stata incentrata sul tema delle mostre d’arte come ponte culturale tra New York e le citta’ Italiane, cosi’ come tra i loro rispettivi cittadini.
Parallelamente al ciclo di incontri “Meet the New Italians of New York”, a Park Avenue 690 nasce un nuovo progetto promosso dal Consolato Generale d’Italia: New York Loves Italy.
Il progetto si articola in un ciclo di incontri – a cadenza tendenzialmente bimestrale, ospitati a Park Avenue 690 dal Consolato Generale d’Italia – dove affermati esponenti della comunità newyorkese discuteranno in un contesto informale, davanti a una platea italiana e americana, di quanto l’Italia abbia avuto un ruolo fondamentale nella formazione e nel lavoro quotidiano della loro vita a New York.
Ciascun evento è dedicato a un settore specifico (innovazione, cucina, arte, spettacolo, sport, ecc.), e si propone di creare nuovi ponti tra i newyorkesi innamorati dell’Italia e gli italiani di New York, dove due protagonisti con in comune l’amore per l’Italia dialogheranno del loro ambito professionale condividendo le proprie esperienze personali e culturali.
Sarà l’occasione per testimoniare ancora una volta quanto l’Italia sia fonte di ammirazione per i newyorkesi, che non hanno mai risparmiato manifestazioni di solidarietà nel momento del bisogno. New York c’è sempre stata per l’Italia, come l’Italia è sempre stata presente per New York.
New York Loves Italy è un ulteriore progetto sostenuto dal Consolato Generale d’Italia, nel quadro delle strategie di promozione delineate dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC. Attraverso questo ciclo, la sede di Park Avenue 690 intende ancora una volta aprire le sue porte agli amici dell’Italia e diventare un luogo di incontri e scambio di idee per valorizzare il nostro Paese, non solo nell’ottica della tradizione, ma anche dell’innovazione.
In collaborazione con:
Eventi Passati:
- 9 maggio 2017: “New York Loves Italy” – “Italian Art, Beauty, Collectors”