In vista dei Referendum Abrogativi dell’ 8 e 9 giugno 2025, gli elettori residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a New York e iscritti all’A.I.R.E., possono esercitare l’opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta al Consolato utilizzando questo modulo da inviare entro il 10 aprile 2025 a elettorale.newyork@esteri.it
L’elettore potrà formulare la propria opzione anche su carta semplice completa dei dati anagrafici necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo ed indirizzo di residenza) così come della firma, autografa o digitale, dell’elettore. Il modulo, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere consegnato a mano al Consolato Generale d’Italia di New York (c.a. Ufficio A.I.R.E.) da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o spedito all’indirizzo Consolato Generale d’Italia (c.a. Ufficio A.I.R.E.), 690 Park Avenue, 10065 New York.
Le opzioni pervenute dopo il termine del 10 aprile 2025 non potranno essere considerate. Fa fede la data di ricezione dell’opzione da parte del Consolato Generale e non la data di spedizione.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.