Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Disposizioni per il contrasto e contenimento del Coronavirus

Data:

19/03/2021


Disposizioni per il contrasto e contenimento del Coronavirus

Alla seguente pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono pubblicate informazioni utili sulle modalità e procedure da seguire per chi si trova all'estero e volesse fare rientro in Italia.

Per un riepilogo della normativa nazionale in tema di contenimento e gestione dell'emergenza si raccomanda di consultare la pagina dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ai connazionali negli USA si raccomanda di seguire le indicazioni della Casa Bianca e del Centers for Disease Control and Prevention nonchè quelle delle autorità statali e locali. Si raccomanda infine di seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute italiano.

La Proclamation presidenziale del 25 gennaio 2021 conferma le restrizioni sugli arrivi dai Paesi UE/Schengen, Regno Unito e Irlanda (con l’aggiunta di Brasile e Sud Africa) già introdotte l’11 e il 14 marzo 2020 con le Proclamation n. 9993 e n. 9996. La Proclamation non si applica ai cittadini statunitensi e residenti permanenti o loro familiari, titolari di visto diplomatico o di visto per ragioni umanitarie.

Si veda il testo della Proclamation e il documento scaricabile a questo link per una lista delle eccezioni ai sensi della National Interest Exception.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a cg.newyork@esteri.it.


864