Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Documento di Viaggio di Emergenza (ETD)

 

Documento di Viaggio di Emergenza (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che ha smarrito il passaporto o viene derubato), il Consolato Generale può rilasciare un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE). L’ETD può essere rilasciato non prima di 5 giorni dalla data di partenza.

Per ottenere il documento, occorre presentarsi in Consolato dal lun al ven dalle ore 10 alle ore 12 con la seguente documentazione:

  • denuncia di smarrimento o di furto del passaporto sporta presso la competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie recenti (formato 3.5 x 4.0 cm, frontali, viso centrale con sfondo bianco, espressione neutra);
  • altro documento di identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovra’ procedere agli opportuni accertamenti di identita’ prima di procedere al rilascio dell’ETD;
  • titolo di viaggio.

È previsto il pagamento di circa $ 2.00 per il costo dello stampato a valore.


181