Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ufficio Passaporti

 

FAQ Ufficio Passaporti

1. Quali documenti mi occorrono per il rilascio del passaporto?

In generale sono richiesti: vecchio passaporto italiano, titolo di residenza (visto, carta verde o passaporto americano), due foto a colori formato tessera recenti e, in presenza di figli minori, l'assenso dell'altro genitore. Si rimanda a questo link per ulteriori informazioni, modulistica e informazioni su casi particolari.

 

2. Quali documenti devo presentare per il rilascio del passaporto a mio figlio/a minorenne?

La presenza dei minori è obbligatoria, inclusi i minori di 12 anni per i quali non è necessaria la rilevazione delle impronte digitali. L'appuntamento deve essere fissato a nome del minore, e il giorno dell'appuntamento devono presentarsi accompagnati da entrambi genitori. Si rimanda A questo link per la lista completa dei documenti, e informazioni dettagliate sull'atto di assenso che entrambi genitori devono sottoscrivere.

 

3. Perché ho bisogno dell'assenso dell'altro genitore se sto richiedendo il passaporto per me e non per i miei figli?


La Legge Italiana sui passaporti tutela I minori; per questo motivo fino al raggiungimento della maggiore età dei figli minori sarà necessario il consenso dell'altro genitore per ottenere il rilascio del passaporto sia dei minori che dei genitori.

 

4. Ho un genitore disabile che non puo' fisicamente recarsi in Consolato per il rinnovo del passaporto. Come devo procedere?

In caso di disabilità permanente comprovata da certificato medico sarà possibile rilasciare il passaporto senza presentarsi in Consolato, ma inviando una specifica documentazione a mezzo posta. L'Ufficio Passaporti invierà la lista dei documenti da produrre dopo aver effettuato le regolari verifiche anagrafiche.

 

5. Sono cittadina italiana, sposata con un cittadino americano. È possibile cambiare il mio cognome sul passaporto?

Per la Legge Italiana le donne mantengono il cognome da nubile. È tuttavia possibile aggiungere il cognome del coniuge alla pagina 4 solo se il matrimonio è stato celebrato o trascritto il Italia.

 

6. Posso rinnovare la mia carta d'identità?

Purtroppo no, i consolati italiani negli Stati Uniti non emettono/rinnovano le carte d'identità italiane. Per tale documento, occorre rivolgersi al Comune di residenza AIRE in Italia.

 

7. Mi hanno rubato/ho smarrito il passaporto, cosa devo fare?

Se il passaporto è valido, sarà necessario contattare immediatamente via email l'ufficio passaporti, che fisserà un appuntamento per il ritiro della dichiarazione consolare da presentare al Police Precinct per la denuncia. Successivamente si potrà fare richiesta per un nuovo passaporto (se residenti e iscritti in AIRE) o Documento di Viaggio di Emergenza (ETD) per rientrare nel proprio paese di residenza.


786