Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ufficio Notarile

 

FAQ Ufficio Notarile

Come posso conferire una procura?

Se sei cittadino italiano, chiedi un appuntamento scrivendo una email a newyork.notarile@esteri.it specificando il tipo di procura da firmare e allegando una copia del tuo passaporto italiano in corso di validità e l'eventuale testo preparato dal Notaio in Italia. La stessa procura può essere firmata anche cittadini stranieri solo se contemporaneamente presenti. Puoi anche rivolgerti a un Notary Public e fare legalizzare la sua firma con l'Apostille.

+ Approfondimento: perchè e come chiedere le Apostille

Posso firmare una procura da far valere in Italia anche se non ho la cittadinanza italiana?

Si può firmare la procura in presenza di un Notary Public e legalizzare la firma di quest’ultimo mediante l’APOSTILLE rilasciata dal Dipartimento di Stato. Anche alcuni Patronati forniscono lo stesso servizio, consulta l'elenco qui.

Come faccio a riscuotere dei Buoni Postali Fruttiferi?

È possibile inviare i Buoni Postali all’Ufficio Centrale a Roma accompagnati dai due moduli che trovi in questa pagina. Prenota un appuntamento per autenticare la firma in consolato oppure firma davanti a un Notary Public e legalizza la sua firma tramite Apostille. Attenzione se il buono è precedente al 2000 e una delle persone nominate è deceduta ci dovranno essere le firme (o procura) di tutti gli eredi.

Ho smarrito il portafogli, devo denunciare lo smarrimento delle carte di credito e della patente?

Scrivici per richiedere un appuntamento per firmare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si elencano i documenti e la data effettiva o presunta in cui si sono smarriti. Contestualmente potrai anche richiedere un duplicato della patente da ritirare in Italia.

Vogliamo contrarre matrimonio in Italia, cosa dobbiamo fare?

Scrivici per richiedere un appuntamento. Avrai bisogno di un Atto Notorio, che sostituisce il certificato di stato libero e che avrà una durata di 90 giorni. Ci vorranno delle persone, non legate ai futuri sposi da vincoli di parentela, che affermano sotto la propria responsabilità lo stato libero degli interessati. Nel caso siate tutti e due cittadini italiani ne basteranno due altrimenti dovranno essere quattro. Se siete entrambi italiani e iscritti AIRE sarà coninvolto anche il nostro Ufficio Stato Civile che dovrà occuparsi delle pubblicazioni.

Ci sposiamo negli USA in regime di separazione dei beni, come possiamo farla valere in Italia?

Scrivici per fissare un appuntamento. Dovrete firmare una Convenzione matrimoniale alla presenza di due testimoni italiani non legati agli interessati da vincoli di parentela, che accerteranno la volontà degli sposi.

Un titolo di studio conseguito negli USA può essere valido in Italia?

Si, il Consolato Generale d’Italia in New York rilascia Dichiarazioni di Valore di titoli conseguiti negli Stati di New York,
New Jersey e Connecticut. E’ importante che la documentazione sia correttamente legalizzata con Apostille.

+ Approfondimento: Procedura corretta per Dichiarazioni di valore

Un titolo professionale valido negli USA sarà valido anche in Italia?

Dovrai raccogliere tutta la documentazione accademica e quella che ti consente di svolgere la tua professione negli USA e completarla con Apostille. Per i titoli conseguiti in Italia è invece sufficiente la semplice fotocopia. Puoi scrivici una email specifiando di quale titolo si tratta e ti aiuteremo a stabilire la documentazione necessaria.

 


788