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Apostille

Apostille

Sia gli Stati Uniti che l’Italia sono parti della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 sul reciproco riconoscimento delle rispettive certificazioni. I documenti prodotti  in loco, fra i quali le procure autenticate  da un “notary public” statunitense, devono essere convalidati mediante “APOSTILLE”, in luogo del ricorso alla certificazione consolare. Devono necessariamente essere muniti di Apostille anche i documenti emanati da Autorità governative locali e che siano destinati ad essere utilizzati in Italia.

Per informazioni in merito alle procedure e agli indirizzi dove richiedere l’Apostille si prega di consultare i seguenti siti web:

 

N.B. Solo nello Stato di New York, per ottenere una Apostille, è necessario ottemperare a quanto segue:

  1. Il documento va autenticato da un “Notary Public”. La firma del “Notary Public” deve essere poi convalidata dal “County Clerk” della Contea ove quel notaio esercita le sue funzioni.
  2. Il documento così autenticato,  deve essere successivamente presentato al Dipartimento di Stato di New York per l’ottenimento dell’Apostille.