Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ufficio Cittadinanza

 

FAQ Ufficio Cittadinanza

I miei avi italiani sono emigrati negli USA. Ho diritto alla cittadinanza?

È possibile, ma bisogna stabilire una serie di requisiti indicati con maggiore dettaglio alla pagina Cittadinanza per Jure Sanguinis.

Mio/a fratello/sorella ha ottenuto la cittadinanza presso un altro consolato. Potete utilizzare i documenti la depositati per la mia domanda a New York? 

Purtropo non è possibile riutilizzare la documentazione di un altro consolato, all’appuntamento dovrà portare tutta la documentazione in originale che resterà nel fascicolo individuale e non può essere restituita.

Ho l’appuntamento la prossima settimana ma i documenti non sono pronti. Posso presentarmi lo stesso?

Purtroppo non è possibile spostare l’appuntamento. Se la documentazione è sostanzialmente completa, è consigliabile recarsi comunque all’appuntamento.

Sono discente di italiani e devo andare a giocare/lavorare/studiare in Italia/Europa. Come faccio ad avere il passaporto italiano?

Il rilascio del passaporto è subordinato all’ottenimento della cittadinanza. Coloro che abbiano già presentato istanza possono chiedere l’accelerazione della trattazione presentando una prova dell’urgenza, per esempio una lettera del datore di lavoro italiano o europeo che confermi l’assunzione.

Devo mettere l’apostille anche sulla traduzione? La traduzione deve essere sempre notarizzata o autenticata?

Non è necessario, l’apostille deve essere apposta solo sui certificati originali. In alcuni casi è però richiesta l'apostille sulle traduzioni di documenti emessi dall’autorità giudiziaria straniera. Consultare il sito per maggiori dettagli.

Quali documenti devono essere tradotti?

Tutti i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) e tutte le sentenze. Non è richiesta la traduzione dei documenti che provano la naturalizzazione o non naturalizzazione dell’avo (es. certificato di cittadinanza, petition of naturalization, censimenti).

Come faccio a ottenere i documenti italiani del mio avo?

Bisogna rivolgersi agli uffici municipali del Comune di nascita. Tutti i comuni italiani hanno un sito ufficiale facilmente reperibile tramite ricerca internet.

Ho presentato la documentazione per la doppia cittadinanza molti mesi fa, a che punto è la trattazione?

Le pratiche vengono avviate solo se la documentazione a corredo è completa. L’ufficio non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche ma invia una email a completamento delle stesse.

Ho ottenuto la cittadinanza statunitense, posso ancora avere il passaporto italiano?

Chi è diventato cittadino degli USA prima del 16 agosto 1992 ha perso la cittadinanza italiana e non può richiedere il passaporto a meno che non avvi la procedura di riaquisto come indicato alla pagina Riacquisto della cittadinanza italiana per residenza

Posso pagare la tassa per il riacquisto direttamente al Consolato?

Purtroppo non è possibile pagare questa tassa in consolato, l’importo deve essere versato sul Conto Corrente Postale del Ministero dell’Interno come indicato in fondo alla pagina delle istruzioni. La ricevuta che comprovi l'avvenuto pagamento deve essere presentata il giorno dell'appuntamento.


784