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Cittadinanza per matrimonio o unione civile

  1. Cenni normativi
  2. Requisiti
  3. Documenti
  4. Procedura
    1. Fase 1 registrazione
    2. Fase 2 inserimento istanza
    3. Fase 3 verifica consolare
    4. Fase 4 valutazione Ministero dell’Interno
    5. Fase 5 decreto, notifica, giuramento (conclusione)
  5. Semplificazione amministrativa e costi
  6. Contatti e link utili


1. CENNI NORMATIVI

Coloro che richiedono la cittadinanza italiana per matrimonio o unione civile devono essere a conoscenza dei doveri nei confronti della Repubblica italiana, primi fra tutti l’adesione ai valori nazionali e l’irreprensibilità della condotta.

L’acquisto della cittadinanza italiana da parte del coniuge straniero o apolide che abbia contratto matrimonio con cittadino italiano a partire dal 27 aprile 1983 è attualmente regolato dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 91 (artt. 5, 6, 7 e 8) e successive modifiche.

Le richieste di cittadinanza italiana possono essere presentate anche da parte del cittadino o della cittadina stranieri che hanno costituito un’unione civile con cittadino/a italiano/a trascritta nei registri dello stato civile del Comune italiano (D. Lgs. 5, 6 e 7/ 2017).

Il coniuge/parte dell’unione civile straniero può acquistare la cittadinanza italiana su domanda, in presenza dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente, come spiegato nelle sezioni successive.

Riferimenti normativi:

Legge N.123 del 21 aprile 1983

Legge N. 91 del 5 febbraio 1992

Decreti legislativi N. 5, 6 e 7 del 19 gennaio 2017

Decreto Legge N. 113 del 4 ottobre 2018 (decreto sicurezza), convertito dalla Legge N.132 del 1 dicembre 2018

Decreto Legge N. 130 del 21 ottobre 2020, convertito dalla Legge N. 173 del 18 dicembre 2020


2. REQUISITI PER LA RICHIESTA DELLA CITTADINANZA

Residenza nella circoscrizione consolare:

  • Il richiedente dovrà indirizzare la domanda alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per la sua residenza;
  • Il coniuge/parte dell’unione civile di nazionalità italiana deve essere residente e regolarmente iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) della circoscrizione consolare di competenza e convivente allo stesso indirizzo del richiedente la cittadinanza. In caso contrario, dovrà fornire documentazione comprovante la motivazione (es. lavoro, scolarità dei figli, cure mediche o altro), che determina o ha determinato la necessità di domicilio disgiunto;

Termini di presentazione: la domanda può essere presentata tre anni dopo il matrimonio/unione civile se il coniuge è cittadino italiano iure sanguinis; in caso di naturalizzazione avvenuta dopo il matrimonio, i tre anni decorrono dalla data della naturalizzazione del coniuge. I tre anni vengono ridotti a un anno e mezzo in presenza di figli minori nati o adottati dai coniugi;

Trascrizione del matrimonio/unione civile: se avvenuti all’estero, devono essere stati trascritti presso il Comune in Italia;

Validità del matrimonio/unione civile e stabilità del vincolo di coniugio/unione civile fino all’adozione del provvedimento di concessione della cittadinanza. Al fine del conferimento della cittadinanza italiana, alla data di adozione del decreto non devono essere intervenuti lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio/unione civile (separazione personale, divorzio, decesso del coniuge o parte dell’unione civile);

Assenza di sentenze di condanna da parte delle Autorità giudiziarie italiane per reati per i quali sia prevista una pena superiore a tre anni di reclusione;

Assenza di sentenze di condanna da parte delle Autorità giudiziarie straniere ad una pena superiore ad un anno per reati non politici;

Assenza di condanne per delitti contro la personalità dello Stato;

Assenza di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica;

Conoscenza della lingua italiana non inferiore a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Pagamento delle tasse e percezioni indicate nella sezione documenti e costi.


3. DOCUMENTI necessari per la richiesta di cittadinanza

    1. Estratto dell’atto di nascita o equivalente: in originale, rilasciato possibilmente da non oltre sei mesi dal Paese in cui si è nati, completo di tutte le generalità (incluse paternità e maternità), debitamente legalizzato/apostillato e tradotto in lingua italiana.
      La traduzione in italiano deve essere certificata conforme dall’Ambasciata/Consolato competente o legalizzata con Apostille.In merito, si raccomanda di verificare le relative istruzioni pubblicate nei siti degli uffici consolari italiani nel Paese di emissione del certificato.
      Alcune informazioni sui certificati di nascita statunitensi
      Il certificato di nascita deve essere rilasciato in long form (o extended form) dalle autorità competenti dello Stato USA di nascita e legalizzato mediante Apostille rilasciata nel medesimo Stato. Di norma l’Apostille legalizza la firma del County Clerk, City Clerk, Director of Vital Statistics o simile che ha firmato la copia autentica del certificato. Per l’Apostille dei certificati rilasciati negli Stati di New York, Connecticut e New Jersey si vedano le autorità indicate per i certificati penalinella sezione seguente. Per gli altri Stati USA, si raccomanda di verificare caso per caso, direttamente o mediante i consolati italiani competenti. Le traduzioni in italiano dei certificati di nascita statunitensi dovranno essere munite di certificazione di conformità rilasciata da questo Consolato Generale, previo appuntamento da concordare scrivendo a newyork.matrimonio@esteri.it.
    2. Certificato Penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza (a partire dai 14 anni d’età) – tranne l’Italia – e dei Paesi di cui si possiede la cittadinanza, in originale, rilasciato non oltre sei mesi prima della presentazione della domanda, debitamente legalizzato/apostillato e tradotto in lingua italiana.La traduzione in italiano deve essere certificata conforme dall’Ambasciata/Consolato competente o legalizzata con Apostille.Il richiedente è esonerato dal presentare il certificato penale del Paese di origine solo se lo ha lasciato prima del compimento dei 14 anni e non ne ha conservato la cittadinanza.Si rammenta che le persone che hanno assunto il cognome del coniuge o comunque cambiato nome dovranno richiedere i certificati penali agli uffici competenti con il nome posseduto correntemente nonché con il nome risultante dall’atto di nascita e con ogni altro nome con cui siano o siano stati conosciuti, nella modalità “a.k.a”. oppure “formerly known as”.
      Alcune informazioni sui certificati penali statunitensi
      Per gli USA, oltre al certificato penale dello Stato di origine/residenza (a partire dai 14 anni), dovrà essere presentato anche il certificato penale federale rilasciato dal Federal Bureau of Investigation, CJIS Division. L’Apostille dovrà essere rilasciata dal Dipartimento di Stato di Washington DC e dovrà legalizzare la firma dell’ufficiale FBI che ha firmato il certificato.- Il certificato penale dello Stato di New York deve essere rilasciato a livello statale dal seguente Ufficio:New York State, Division of Criminal Justice Services. L’Apostille deve essere rilasciata dal Dipartimento di Stato di New York e deve legalizzare la firma dell’ufficiale di polizia che ha firmato il certificato.

      NB: Altri certificati, rilasciati dalla polizia della City of New York o dal Tribunale hanno validità limitata e non sono accettati per questa domanda.

      – Il certificato penale dello Stato del Connecticut e’ rilasciato dal seguente ufficio:

      Department of Emergency Services and Public Protection, Division of State Police, Bureau of ID. La firma dell’ufficiale di polizia viene autenticata da un Notary Public presente al rilascio del certificato e l’Apostille deve essere rilasciata dal Secretary of State del Connecticut.

      – Per lo Stato del New Jersey, competente al rilascio del certificato penale e’ il seguente ufficio:

      New Jersey State Police http://www.njsp.org/about/serv_chrc.html. La firma dell’ufficiale di polizia viene autenticata da un Notary Public presente al rilascio del certificato e l’Apostille deve essere rilasciata dal Deparment of Treasury del New Jersey.

      – Per tutti gli altri Stati USA si prega di verificare il tipo di certificato richiesto mediante l’Autorità Consolare italiana competente per quell’area geografica. La rete consolare italiana negli USA, con indicazione degli Stati di competenza, puo’ essere verificata al seguente link: https://ambwashingtondc.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/. Si rammenta che ogni certificato penale USA dovrà avere l’Apostille rilasciata dalla competente autorità dello Stato corrispondente.

      Per le certificazioni di conformità delle traduzioni in italiano dei certificati penali statunitensi, si prega di contattare newyork.matrimonio@esteri.it.

    3. Ricevuta del versamento del contributo di euro 250,00 a favore del Ministero dell’Interno.
    4. Documento di identità: fotocopia del passaporto in corso di validità (pagine con i dati personali, fotografia, date di rilascio e scadenza.
    5. Copia integrale dell’atto di matrimonio o estratto per riassunto del registro dei matrimoni, da richiedere al competente Comune italiano in cui l’atto risulta trascritto, possibilmente rilasciato da non oltre sei mesi prima dell’istanza.

ATTENZIONE: Non saranno accettati certificati di matrimonio.
NOTA BENE: Qualora il richiedente sia un cittadino UE, potrà avvalersi dell’autocertificazione al posto dell’atto di matrimonio (DPR 445/2000)

  1. Certificato di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) o titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Gli enti certificatori CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) – eventualmente in regime di collaborazione con i locali istituti italiani di cultura – sono esclusivamente l’Università per stranieri di Siena, l’Università per stranieri di Perugia, l’Università Roma Tre e la Società Dante Alighieri

Non sono tenuti alla presentazione del titolo di conoscenza della lingua italiana:

  1. Gli stranieri (anche se residenti all’estero) che abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione di cui all’art. 4 bis del d.lgs. n. 286/1998 Testo Unico Immigrazione
  2. I titolari di permesso di soggiorno UE (o CE) per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del medesimo testo unico

Per informazioni su dove sostenere l’esame di lingua nella circoscrizione di questo Consolato Generale cliccare qui

 


4. PROCEDURA


FASE 1 – REGISTRAZIONE

Il richiedente dovrà effettuare la registrazione sul portale del Ministero dell’Interno (https://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza/cittadinanza-invia-tua-domanda).

Si precisa che l’indirizzo email dichiarato sul portale in fase di inoltro della domanda on line costituisce domicilio eletto (art. 47 c.c.); si rende pertanto necessaria una frequente consultazione della propria email in quanto tutte le comunicazioni relative alla domanda di cittadinanza, ivi comprese richieste di integrazione documentale, convocazioni, notifiche di provvedimenti, ecc. avverranno UNICAMENTE tramite canale informatico.


FASE 2 – INSERIMENTO ISTANZA (Modello AE)

Una volta registrato, il richiedente potrà procedere alla compilazione della domanda “online” e all’inserimento di tutti i documenti richiesti sull’apposito portale del Ministero dell’Interno:

(https://portaleserviziapp.dlci.interno.it. Qualsiasi domanda di carattere tecnico o di contenuto relativa all’istanza online dovrà essere risolta rivolgendosi direttamente al Ministero dell’Interno che ha predisposto un servizio di assistenza con FAQ e HelpDesk dedicati.

Attenzione: NOTE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

  • nel modulo di registrazione vanno inseriti DATA E LUOGO DI NASCITA così come indicati nell’atto di nascita.
  • Vanno riportate le GENERALITÀ indicate in atti e documenti formati all’estero dalle competenti autorità straniere. In caso di discordanze, fornire documentazione giustificativa. Nel caso di discordanze, si prega di assicurare che siano presenti annotazioni nell’atto di nascita dell’eventuale cambio cognome e/o nome o annotazioni nell’atto di matrimonio formato all’estero, debitamente legalizzato e tradotto in italiano, o di produrre una dichiarazione di esatte generalità, rilasciata dalle competenti autorità consolari del Paese di cittadinanza, presenti sul territorio italiano, e legalizzata dalla Prefettura italiana di competenza;
  • specificare nell’istanza l’eventuale presenza di figli minori del/della richiedente, nati da una precedente relazione


FASE 3 – VERIFICA CONSOLARE

L’Ufficio Consolare sarà automaticamente informato della presentazione della domanda e procederà alle necessarie VERIFICHE.

Il richiedente riceverà quindi, in modalità telematica tramite il portale del Ministero dell’Interno, una comunicazione relativa all’accettazione o al motivo dell’inammissibilità.

In caso di accettazione della domanda, il richiedente sarà convocato, per via telematica, presso la Rappresentanza diplomatico-consolare per l’autentica della firma apposta sulla domanda di cittadinanza, per la consegna di tutta la documentazione cartacea IN ORIGINALE, ivi compresa quella già trasmessa per via telematica tramite il Portale, per la riscossione o verifica dell’avvenuto pagamento delle percezioni consolari previste.

Tutta la documentazione di cui sopra sarà conservata in originale dalla Rappresentanza diplomatico-consolare, ad eccezione del passaporto e del certificato linguistico, per i quali verrà effettuata una copia conforme con relativi pagamenti.


FASE 4 – VALUTAZIONE e TERMINI DEL PROCEDIMENTO

La valutazione della domanda e la definizione del procedimento sono di esclusiva competenza del Ministero dell’Interno.

Per le domande presentate fino al 19/12/2020, il termine del procedimento è di 48 mesi. Per le istanze di cittadinanza presentate a partire dal 20 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della L. 18 dicembre 2020 n. 173) il termine è di 24 mesi dalla data di presentazione della domanda, prorogabili fino al massimo di 36 mesi. Qualora al termine della valutazione della pratica il procedimento si concluda positivamente, il Ministero dell’Interno invierà il Decreto di conferimento di cittadinanza italiana alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza dell’interessato/a.


FASE 5 – DECRETO, NOTIFICA E GIURAMENTO

Il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana verrà notificato – tramite portale – con comunicazione indirizzata all’email indicata dal richiedente in fase di registrazione. All’atto della notifica verranno altresì richiesti documenti – previsti dalla normativa nazionale – volti a verificare la permanenza del vincolo coniugale. Tali documenti devono avere data successiva all’adozione del decreto:

  • atto integrale di matrimonio o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, rilasciato dal competente Comune italiano nei cui registri l’atto risulta trascritto;
  • certificato penale del Paese di attuale residenza, debitamente legalizzato e tradotto (vedi sezione documenti);
  • certificato di esistenza in vita del coniuge/parte civile dell’unione civile, nel caso in cui non possa essere presente al giuramento.

Alla data di adozione del decreto, quindi, non deve essere intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio o dell’unione civile né la separazione personale (sentenza di separazione).

Entro e non oltre sei mesi dalla notifica, l’interessato verrà convocato presso gli uffici consolari, per prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e alle sue leggi.

È previsto il pagamento della marca da bollo sul decreto.

La persona interessata presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana pronunciando le parole:

“GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA E DI OSSERVARE LA COSTITUZIONEE LE LEGGI DELLO STATO”

Gli effetti del giuramento, ovvero l’acquisto della cittadinanza italiana, saranno efficaci a partire dal giorno successivo a quello del giuramento.

Il certificato di nascita originale sarà inviato per la trascrizione al Comune italiano di riferimento insieme alla richiesta di iscrizione all’AIRE e al verbale dell’avvenuto giuramento.


5. SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E COSTI

Se il richiedente è un cittadino di un paese UE potrà avvalersi dell’autocertificazione per il possesso della cittadinanza italiana del coniuge/parte dell’unione civile, per il vincolo di coniugio/unione civile con cittadino/a italiano/a e la composizione del nucleo familiare.

Le informazioni, i dati e i documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione sono acquisite d’ufficio, previa indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni richieste (DPR 445/2000).

Costi:

Contributo di euro 250,00 a favore del Ministero dell’Interno (ricevuta da inserire nella domanda online)

 

Articoli della tabella consolare da applicare

  • Autentica di firma sull’istanza: art. 24
  • Marca da bollo sull’istanza: art. N/A
  • Copia conforme del documento di identità in corso di validità: art 71. (Laddove il documento non sia in caratteri latini occorre anche la traduzione)
  • Copia conforme della certificazione linguistica: art. 71
  • Conformità della traduzione di atti di stato civile e certificati penali: art 72
  • Marca da bollo sul decreto di cittadinanza: art N/A


6. CONTATTI E LINK UTILI

TROVA IL TUO CONSOLATO

https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco

INVIA LA TUA DOMANDA AL MINISTERO DELL’INTERNO https://portaleserviziapp.dlci.interno.it

SITO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/cittadinanza.html

TABELLA CONSOLARE

https://www.esteri.it/mae/en/ministero/normativaonline/normativa_consolare/tariffa%20consolare

ATTENZIONE: fino al 27 aprile 1983 la donna straniera che sposava un cittadino italiano acquisiva automaticamente la cittadinanza italiana.

Tuttavia, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, sarà necessario fissare un appuntamento con l’ufficio cittadinanza, inviando una email a cittadinanza.newyork@esteri.it per registrare l’atto di nascita dell’interessata.

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario quanto segue:

  • passaporto di entrambi i coniugi, in corso di validità;
  • prova di residenza;
  • atto di nascita completo di tutte le generalità, incluse paternità e maternità, rilasciato dalle competenti Autorità del Paese/Stato di origine, debitamente legalizzato/Apostillato e con traduzione in lingua italiana certificata conforme dall’ufficio consolare italiano competente o legalizzata con Apostille;
  • € 300 per tassa di cittadinanza, da versare al Consolato in US$, (secondo il cambio del periodo da richiedere all’ufficio cittadinanza qualche giorno prima dell’appuntamento), con Money Order, intestato a Consolato Generale d’Italia a New York, o in contanti.

Dove sostenere l`esame di lingua per la circoscrizione di New York

Per domande specifiche, scrivere a newyork.matrimonio@esteri.it