Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ufficio Assistenza

 

FAQ Ufficio Assistenza

Come posso ottenere il codice fiscale?

Per ottenere il codice fiscale basta compilare il modulo scaricabile a questo link e presentarlo di persona in consolato o mandarlo per email a newyork.servizisoc@esteri.it insieme all copia di un documento d'identità italiano. Se sei straniero dovrai allegare anche una copia dell'atto di nascita.

Posso rinnovare in consolato la mia patente italiana?

Se sei iscritto AIRE dovrai sottoporti a una visita medica presso uno dei medici di fiducia del consolato che ti rilascierà un certificato. In seguito potrai presentarti presso il nostro ufficio con il certificato e la patente scaduta da non più di tre anni.

Sono iscritto AIRE e vado in Italia per un periodo di tempo. Avrò diritto all'assistenza sanitaria gratuita?

I cittadini italiani residenti negli USA perdono il diritto all’assistenza sanitaria fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tuttavia, se rientri temporaneamente in Italia, avrai diritto alle prestazioni ospedaliere urgenti, a titolo gratuito, e per un periodo massimo di novanta giorni nell’anno solare.


787