Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ufficio Anagrafe

 

FAQ Ufficio Anagrafe

Come devo procedere per iscrivermi all’AIRE?

Puoi registrarti sul portale FAST-IT e in seguito usufruire del servizio "Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero", oppure puoi seguire la modalità ordinaria di cui trovi ulteriori informazioni in questa pagina

Quanto tempo ci vuole per essere iscritti in AIRE?

L’iscrizione presso gli archivi consolari può richiedere fino a 3 mesi, spesso si completa in tempi minori. Eventuali urgenze vanno segnalarle inviando una email all’indirizzo newyork.anagrafe@esteri.it

Riceverò una conferma che la mia domanda d’iscrizione è stata accettata dal consolato generale?

Il sistema FAST IT conferma l'accettazione della richiesta in tempo reale, mentre i comuni italiani invieranno notifica di avvenuta iscrizione all’AIRE direttamente agli interessati.

Vivo con i miei figli minorenni nella circoscrizione di New York, ma l’altro genitore dei bambini vive in altro luogo. Come posso iscriverli all’AIRE, così che compaiano come conviventi solamente con me?

Insieme alla tua richiesta d’iscrizione AIRE allega una dichiarazione predisposta e sottoscritta dal genitore non convivente che informa di acconsentire all’iscrizione AIRE dei minori, il tutto accompagnato da copia di un documento d’identità valido del dichiarante.

Quali documenti devo allegare al modulo di cambio indirizzo?

Copia di una bolletta di utenza domestica, estratto conto bancario, o contratto di affitto con una data recente di emissione; copia di un documento d’identità valido (anche non italiano) della persona adulta richiedente.

Se mi trasferisco in un’altra circoscrizione consolare devo utilizzare il modulo riferito al cambio indirizzo o devo provvedere ad una nuova iscrizione?

Quando il cambio di residenza viene effettuato tra due diverse circoscrizioni consolari, si tratta sempre di una nuova iscrizione. La comunicazione di cambio indirizzo si riferisce esclusivamente ad un trasferimento all’interno della stessa circoscrizione consolare.

Come posso fare per richiedere un certificato d’iscrizione AIRE?

Solo i comuni italiani possono rilasciare tale certificato in quanto sono titolari dell'AIRE. I consolati, invece, detengono e sono responsabili degli schedari consolari presso cui vengono registrate le informazioni fornite dai connazionali.

È recentemente nato un figlio qui negli Stati Uniti. Come posso iscriverlo all’AIRE?

Poiché l’iscrizione AIRE per i minori avviene automaticamente con la trascrizione dell’atto di nascita in Italia, basterà seguire le istruzioni indicate nella sezione Stato Civile – trascrizioni dei certificati di nascita.

Non ho ricevuto il plico per le elezioni. Cosa devo fare?

Il voto all’estero per gli iscritti all’AIRE è previsto solo per Elezioni Politiche, Referendum ed Elezioni Comites. Chi intende votare per le Elezioni Europee oppure per quelle Amministrative, dovrà recarsi in Italia. Se sei regolarmente iscritto presso il consolato, ricordati di comunicare il cambio di indirizzo tempestivamente.

Come posso richiedere il mio certificato di nascita/matrimonio?

Bisogna rivolgersi agli uffici di stato civile dei comuni italiani per tali certificati, tenendo conto che eventuali atti stranieri devono prima essere trascritti in Italia seguendo le istruzioni Stato Civile - Procedure per registrare gli atti di stato civile


782