This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Giorno della Memoria 2020

Date:

02/01/2020


Giorno della Memoria 2020

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Consolato Generale d’Italia a New York è stato sede della tradizionale commemorazione delle vittime del nazi-fascismo, organizzata in collaborazione con il Centro Primo Levi. L’evento, particolarmente coinvolgente e partecipato, ha visto la pubblica lettura dei nomi dei circa 9700 ebrei deportati dall’Italia e dai territori italiani.
Alla lettura hanno preso parte il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in missione a New York, un elevato numero di Consoli Generali accreditati a NY, e numerose autorità cittadine, tra cui i Commissioner Dan Nigro, Penny Abeywardena e Victor Calise e i Procuratori Distrettuali di Manhattan Geoffrey Berman e di Brooklyn Richard Donoghue.
Ampia anche la partecipazione dei giovani di New York, rappresentati, fra gli altri, dagli studenti della Scuola d’Italia Guglielmo Marconi e dalle scuole Ramaz, Pearl River e Rabbi Arthur Schneier Park East Day School.
La cerimonia, svoltasi su Park Avenue di fronte al Consolato, è stata un evento aperto in senso fisico e simbolico. Oltre al personale del Consolato, alle istituzioni cittadine, ai ragazzi delle scuole locali, e agli esponenti della comunità italiana, è stata infatti data a ogni cittadino di passaggio la possibilità di fermarsi e partecipare, prendendo parte alla lettura dei nomi.

 

 


834