Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

 

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Ufficio Anagrafe

Contatti

690 Park Avenue

10065 New York, NY

Email: newyork.anagrafe@esteri.it

Orari di apertura

L’Ufficio è aperto al pubblico il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì su appuntamento.

Informazioni Generali

Ogni Comune italiano tiene un registro aggiornato dei suoi cittadini che risiedono all’estero (AIRE), così come ogni Consolato tiene uno schedario dei cittadini che risiedono nella propria circoscrizione consolare (Anagrafe Consolare). Il Consolato svolge, per il cittadino che risiede all’estero, alcune delle funzioni che il Comune svolge per chi risiede in territorio metropolitano.

A norma della Legge 470 del 27 ottobre 1988, i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un comune italiano all'estero devono farne dichiarazione all'ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro novanta giorni dalla immigrazione.

Per i residenti negli Stati di New York, Connecticut, New Jersey (solo nelle contee di Bergen, Essex, Hudson, Hunterdon, Mercer, Middlesex, Monmouth, Morris, Passaic, Somerset, Sussex, Union, Warren) e Isole Bermuda, detta dichiarazione deve essere resa presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

http://www.consnewyork.esteri.it/consolato_newyork/it/archivio-news/anagrafe-degli-italiani-all-estero.html

COME ISCRIVERSI ALL’AIRE ATTRAVERSO IL PORTALE FAST IT

Al fine di ridurre significativamente i tempi di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), si informano i connazionali che è disponibile un nuovo portale di Servizi Consolari Online (FAST IT).

Attraverso la registrazione al portale FAST IT, sarà possibile procedere a un’iscrizione AIRE più celere, seguire l’andamento della propria richiesta, comunicare direttamente con questo Ufficio Anagrafe, fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto nonché’ usufruire di molti altri servizi consolari.

Per usufruire del servizio accelerato di iscrizione AIRE, è necessario collegarsi al portale https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco e seguire le istruzioni in esso contenute.

Attenzione

● La creazione dell'utenza in Fast It NON COMPORTA automaticamentel'iscrizione/aggiornamento AIRE.

● I dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano

● Se non si possiede un passaporto italiano, i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull'atto di nascita originale, emesso dal comune italiano

● Eventuali secondi nomi devono essere inseriti nel campo "NOME"

● Le date inserite devono essere in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO

Da dicembre 2018 è anche possibile autenticarsi sul sito tramite SPID.

Documentazione richiesta

Per finalizzare la registrazione, è necessario caricare TRE ALLEGATI, anche con più pagine, che contengano TUTTI I SEGUENTI QUATTRO DOCUMENTI per OGNI CITTADINO/A ITALIANO/A nonché per ogni componente del nucleo familiare:

ALLEGATO 1 - Modulo di richiesta firmato in calce dal richiedente e dal coniuge cittadino italiano (generato da FAST IT, dopo averlo compilato e stampato)

ALLEGATO 2 - Deve contenere i seguenti documenti A e B:

A. Passaporto Italiano.

Ove non si disponesse di passaporto italiano in corso di validità, allegare il passaporto straniero (obbligatorio) e carta d’identità italiana o certificato di cittadinanza italiana rilasciato dal Comune competente o da altro Consolato presso il quale si è ottenuta la cittadinanza

B. Titolo legale di residenza negli Stati Uniti in corso di validità, comprovante la legale effettiva residenza negli Stati Uniti. Si accettano:

· Visto USA, OPPURE

· USA Work Authorization Card, OPPURE

· Permanent Resident Card statunitense** rilasciata/rinnovata DOPO il 15 agosto 1992

1. **Qualora questo documento fosse stato rinnovato recentemente, caricare una copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. È possibile richiedere il rinnovo di questo documento anche online (www.uscis.gov).

2. In caso di permanent resident card non aggiornata, sarà necessario caricare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office, OPPURE una scansione della pagina del passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992.

PER CHI POSSIEDE ALTRE CITTADINANZE:

1. CITTADINI USA:

● Se nati negli USA – caricare passaporto USA

● Se nati IN ITALIA o ALL’ESTERO – Consular report of birth abroad

● Se si è acquistata la cittadinanza DOPO LA NASCITA: Certificate of USA Naturalization

2. CITTADINI CON ALTRE CITTADINANZE STRANIERE

● Se nati con l’altra cittadinanza – copia del passaporto straniero

● Se acquistata l’altra cittadinanza DOPO la nascita (naturalizzazione) – dichiarazione rilasciata dalle autorità straniere che indichi L’ESATTA DATA DI ACQUISTO della cittadinanza straniera

ALLEGATO 3 - Prova di residenza in questa circoscrizione consolare che riporti lo stesso indirizzo dichiarato sul modulo AIRE

Si accettano:

● Bolletta di utenza (elettricità, gas, telefono, internet, o TV; si prega di allegare esclusivamente la pagina con dati anagrafici e indirizzo di residenza);

● OPPURE estratto conto bancario (si prega di allegare esclusivamente la pagina con dati anagrafici e indirizzo di residenza);

● OPPURE Copia del contratto d'affitto (solo la pagina riportante l'attuale indirizzo ed il nome del richiedente).

La patente auto / ID card statunitense NON può essere considerata valida ai fini dell’iscrizione.

Nota bene: in presenza di figli minori nel nucleo familiare il genitore NON CONVIVENTE, CITTADINO ITALIANO O STRANIERO, deve rilasciare dichiarazione di assenso all’iscrizione all’AIRE dei minori, allegando anche copia del proprio passaporto.

La documentazione deve pervenire tutta insieme, la mancanza anche di un solo documento comporta il rifiuto della richiesta.

NOTA TECNICA: i documenti caricati devono essere:

· SCANSIONI in formato PDF

· Massima risoluzione di 200dpi

· Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno

CAMBIO INDIRIZZO NELLA STESSA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

Il cittadino residente all’estero, analogamente a quanto avviene in Italia, deve comunicare tempestivamente a questo Consolato Generale qualsiasi cambio di indirizzo, inviando, esclusivamente tramite il portale FAST IT, la Dichiarazione di cambio di indirizzo/Trasferimento in altra circoscrizione consolare/Rimpatrio insieme a copia del proprio passaporto nonché copia di passaporto dei componenti del nucleo familiare e la prova della nuova residenza negli USA in questa circoscrizione consolare (copia di UNA bolletta, ad esempio: elettrica, telefonica, comunicazioni bancarie, contratto d’affitto come sopra).

Nota bene: Il coniuge cittadino italiano dovrà firmare nella stessa dichiarazione la richiesta di cambio indirizzo.

La documentazione deve pervenire tutta insieme, la mancanza anche di un solo documento comporta il rifiuto della richiesta.

CERTIFICATI

Si informa che gli schedari consolari NON hanno valore anagrafico. Pertanto, gli uffici consolari NON possono rilasciare certificati di nascita, residenza né di stato di famiglia, di competenza dei comuni italiani di residenza AIRE.

Il Consolato potrà rilasciare solo un’attestazione di iscrizione nello schedario consolare, nella quale verrà indicato che l'interessato risulta all'indirizzo presente in schedario, nonché, se presente, la composizione del nucleo familiare.

Nota bene: il certificato di residenza AIRE così come lo stato di famiglia o il certificato di nascita potranno essere rilasciati dall'unico ente italiano titolare delle funzioni anagrafiche, cioè dal Comune di iscrizione AIRE.

FAST IT - ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE / AGGIORNAMENTO ONLINE*

* gli aggiornamenti sono possibili solo per chi è già iscritto all'AIRE presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

1. CREARE UNA NUOVA UTENZA / EFFETTUA LOGIN solo con Google Chrome oppure Internet Explorer : - Visita https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco e cliccare su “REGISTRAZIONE” / Per chi ha già un'utenza presso il Consolato Generale d’Italia a New York - effettua il login con l'email e password

2. CLICCARE SU "ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE"

● NUOVE ISCRIZIONI:

● Vai alla prima sezione intitolata "Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero"

● Seleziona "VAI AL SERVIZIO" e segui le istruzioni

● AGGIORNAMENTI:

● Vai alla terza sezione intitolata "Comunicare la variazione della propria residenza"

● Seleziona "VAI AL SERVIZIO" e segui le istruzioni

3. COMPILARE I CAMPI PREVISTI che guidano l’utente a una corretta e completa formulazione dell’istanza
IMPORTANTE: i dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano
- Se non si possiede un passaporto italiano, i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull'atto di nascita originale emesso dal comune italiano.
- Indicare eventuali secondo nomi nel campo "NOME"
- Indicare le date in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO

4. EFFETTUARE LA STAMPA del relativo modulo, e firmare in calce. In presenza di figli minori nel nucleo familiare il genitore NON CONVIVENTE, CITTADINO ITALIANO O STRANIERO, deve rilasciare dichiarazione di assenso all’iscrizione all’AIRE dei minori, allegando anche copia del proprio passaporto.

5. CARICARE I DOCUMENTI RICHIESTI sul portale per ogni persona per cui è richiesta l’iscrizione all’AIRE

6. ASPETTARE CHE LA PRATICA RIPORTI LO STATO "ISCRITTO"

7. INVIARE AL CONSOLATO COPIA DI TUTTI GLI EVENTUALI ATTI DI STATO CIVILE non ancora registrati in Italia (matrimoni, nascite di figli minori, divorzi, decessi). Cliccare sui seguenti link per le istruzioni:

Matrimonio

Nascita

DecessoDecesso

Divorzio


18